GIA.D.A.

 

 

 

GIA.D.A. (Giardini e Dimore dell’Armonia) è una associazione culturale costituita nel 1999 per volontà dell’Architetto Nicola Tartaglione, avente come obiettivo il censimento e la valorizzazione dei giardini e delle dimore storiche private sorte intorno alla Reggia di Caserta. Nel corso degli anni l’Associazione ha ampliato i propri scopi proponendosi di diffondere la conoscenza dei beni culturali presenti nel territorio provinciale, regionale e nazionale, indipendentemente dall’epoca storica di appartenenza purché a quei beni si possa attribuire il carattere di bello e di armonioso.

Nella convinzione che l’amore e la conoscenza dei luoghi ne favorisca la conservazione e li preservi dal degrado e dall’abbandono, l’Associazione GIA.D.A. ha promosso una campagna di educazione alla conservazione del patrimonio culturale attraverso numerose attività come spettacoli, video, laboratori didattici, visite guidate non solo ai grandi monumenti ma anche alle proprietà storiche private normalmente chiuse al pubblico, gite culturali, seminari, mostre, concerti promuovendo una attività di studio e di documentazione con pubblicazione di libri sulla storia dell’arte e dell’ architettura. Ha curato la pubblicazione, nel 2004, del volume Giardini dell'Armonia, guida ai giardini della provincia di Caserta; nel 2006, Il pittore Domenico Mondo nei quadri dell’Annunziata di Marcianise e altri siti del Casertano; e il volume Romeo cambia colore; nel 2007, La Vecchioneide. Nel 2011, ha sostenuto la pubblicazione del volume Lo Stile del Cuore. Campania, case d’ aria, di terra, d’acqua e di fuoco e, nel 2014, Dimore dell’Armonia, un libro fotografico sugli interni e i giardini progettati dall’Architetto Nicola Tartaglione.

Alla Presidenza dell’Associazione, dal 2006, vi è Maurizio Stocchetti.

 

Associazione GIA.D.A.

Giardini e Dimore dell’Armonia

Telefono/Fax +39 0823 442710

Cell. +39 333 4040198

Cell. +39 335 6099462

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://palazzomondo.jimdo.com

www.facebook.com/palazzo.mondo

Si ringrazia la pittrice Micaela Cioc Signorini (www.micaelaciocsignorini.com) per la preziosa collaborazione alle attività e agli scopi dell’Associazione e, in particolare, per aver curato la progettazione grafica del nuovo logo.